Terapia Cranio Sacrale

La terapia craniosacrale è una forma di terapia manuale che si concentra sul sistema craniosacrale del corpo. Durante la terapia, il terapeuta utilizza tecniche di tocco leggero per esplorare e influenzare il flusso di fluidi e l'energia nel sistema. L'obiettivo è di liberare blocchi o tensioni e ripristinare l'equilibrio naturale. Può essere utilizzata per una vasta gamma di disturbi fisici, emotivi e psicologici.

TERAPIA CRANIO SACRALE

Metodo manuale di lavoro sul corpo, dolce e non invasivo, basato su osservazioni anatomiche, fisiologiche e cliniche, ed agisce sulla capacità di autoguarigione del corpo. Il meccanismo cranio-sacrale è stato osservato per la prima volta da William Garner Sutherland nel 1900, medico ed osteopata americano. Dalla metà degli anni '70, il Dott. Johnh Upledger, medico chirurgo ed osteopat, è stato il principale sostenitore dell'utilizzo di questo metodo. E' una tecnica che può essere applicata da Operatori del Benessere, in quanto professionisti non appartenenti ad ordini o collegi, che esercitano in conformità alle norme di legge (L:R: 13/2004 e Legge Nazionale 4/2013).

IN QUALI CASI FUNZIONA ?

È particolarmente indicata nei casi di:
- Sintomatologie croniche
- Vertigini, nevralgie, sciatiche, lombalgie e dolori cervicali cronici
- Stati d'ansia
- Affaticamento cronico
- Fibromialgia
- Problemi di coordinazione motoria dell'occhio
- Scoliosi
- Dislessia, Perdita del gusto e dell'olfatto
- Sogetti con lesioni cerebrali, Cervicali e dorsali
- Insonnia
- Mobilità ridotte
- Disfunzioni correlate allo stress

Nei neonati, la terapia cranio-sacrale può spesso risultare utile per risolvere problemi quali: coliche, problemi di alimentazione e sonno, parto prematuro e traumi del parto. In fase di gravidanza e, nel post parto, per le mamme, i trattamenti possono aiutare a rilasciare le tensioni dello sforzo intenso del parto, alleviare la sensazione di esaurimento, ripristinare le energie perse, prevenire e risolvere la "depressione post-parto", riequilibrare l'osso sacro.

Come viene praticata ?

È una tecnica di palpazione delicata e non invasiva. Raramente il terapista esercita pressioni superiori a 5 grammi. La valutazione del sistema cranio-sacrale viene svolta verificando il movimento in varie parti del corpo, quali le ossa del cranio, l'osso sacro, ed il coccige, in quanto contigue alle membrane che racchiudono il fluido cerebro-spinale. E' una tecnica complementare ad altre terapie, successiva alla diagnosi medica, odontoiatrica, o psichiatrica. La tecnica cranio-sacrale lavora con il corpo, anzichè imporre cambiamenti forzati su di esso.

La tua riabilitazione inizia qui

Vuoi prenotare una visita ? Contattaci all'indirizzo physiomind.studio@gmail.com , e troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Contattaci